Ecosistema: Keywords, Contenuti e Posizionamento Sito Web

In questo articolo trattiamo 3 punti della web strategy:
• La logica dei motori di ricerca
• L’analisi delle Keywords
• l’ecosistema: contenuti e posizionamento
• esempio di posizionamento di un sito web

Cosa sono le KeyWord?

Le Keyword sono i mattoncini con cui Google e gli altri motori di ricerca creano e valorizzano le ricerce sulle proprie risorse. Le ricerche si chiamano query, mentre le risorse sono le conoscenze accumulate dall’incessante ricerca dei contenuti online e dalla loro catalogazione da parte degli “agenti” dei motori di ricerca. Contenuti e posizionamento sono strettamente correlati ed è necessario prestare attenzione alla logica che li lega. Con le Keyword Google e gli altri search engine associano le esigenze degli utenti alle conoscenze da loro accumulate.
Nella realizzazione di un sito web, le KeyWord sono un fattore fondamentale, in quanto mostrano alcune cose:
1. La strategia del sito, con particolare riferimento al mercato e al target a cui si vuole comunicare.
2. Il piano editoriale, o dei contenuti.
3. Gli obiettivi in termini di ottimizzazione e di posizionamento sui motori.
4. Possono dare una prima idea degli obiettivi raggiungibili nel web marketing, dei costi necessari e in una certa misura perfino dei risultati attesi in termini di valore generato.
Nella creazione di un piano marketing, in relazione alla creazione di un sito web, lo studio del posizionamento e delle Key Word è strategico e propedeutico a molte altre attività.

seo process

Realizzazione di un progetto web

L’analisi delle Keyword

La ricerca delle Keyword si configura cosi:
1. qual’è l’obiettivo del mio sito?
2. cosa posso proporre come contenuti?
3. Quali mi sembrano le parole chiave più appropriate?
4. Ricerca delle Keyword
Per quest’ultimo aspetto Google ci offre 3 importantissimi Keyword Tool:
• Keyword Tool – AdWords – Google
• Google Trends
• Google Insights
Tramite questi strumenti possiamo concretizzare la strategia del sito, individuare e quantificare il target a cui desideriamo comunicare, porre le basi per il piano editoriale, porci gli obiettivi in termini di ottimizzazione e di posizionamento sui motori.

Contenuti e Posizionamento

Dopo lo studio delle keyword, finalmente possiamo passare alla progettazione del piano editoriale. Non intendo soffermarmi su tutti gli aspetti che vi sottendono, per questo potete prendere spunto dal mio articolo sul piano editoriale. Ora desidero concentrarmi su alcuni elementi, legati al concetto di “rete di contenuti”. Premetto che, per gli appassionati di Google Marketing, rete di contenuti ha un significato diverso, in quanto per Google questo termine è legato al programma AdSense, che permette ai publisher (editori) di ospitare parte della pubblicità raccolta dal motore di ricerca.
Qui per rete di contenuti intendiamo invece spazi internet in cui temi fra loro coerenti o attinenti, si incorciano, formando sistemi di link. In questo senso il concetto di coerenza è fondamentale, poiche i rimandi tramite link devono rispettare gli argomenti citati. Il posizionamento va fatto in questo “ecosistema” web, dove diverse fonti (siti di informazione, commerciali, blog, social network, forum e quant’altro) si raccolgono in aree tematiche o interessi. Il sito web va collocato nell’appropriato ecosistema, alla ricerca del corretto posizionamento rispetto al volume delle query e quindi delle Keywords di riferimento. Questo posizionamento è sia strategico, in quanto funzionale agli obiettivi, sia operativo, in quanto c’è un lavoro da svolgere per posizionarsi all’interno dell’ecosistema web, creando collegamenti coerenti fra le fonti. I motori leggeranno nella coerenza fra l’ecosistema e il nostro sito, valutando la rilevanza dei link e la pertinenza delle keyword, premiandoci o meno nel posizionamento naturale delle loro ricerche.
In conclusione il processo logico della web strategy si configura così:

idea > obiettivi generali > analisi dell’ecosistema > obiettivi specifici web > valutazione keyword > piano editoriale > creazione dei contenuti > posizionamento nell’ecosistema appropriato > valutazione del proprio posizionamento

Seguendo questo processo sarete in grado di produrre contenuti attinenti ai vostri obiettivi e intelleggibili dai motori di ricerca, quindi con un ottimo posizionamento su Google!

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