Influencer Marketing Report 2018

Ecco ancora uno studio che ci conferma l’eminente funzione del brand building da parte del’Influencer Marketing.. o no? Questa infografica, che può essere considerata quasi come un Influencer Marketing Report con vista sul 2018, ci da alcune conferme ma anche qualche sorpresa.

Vorrei giusto mettere in eviedenza qualche punto, salvo poi lasciarti tutto lo spazio di riflessione che desideri:

  • Influencer Marketing porta un ROI di 11x (11 volte superiore) rispetto ad una campagna tradizionale. Ho seguito parecchie campagne di influencer marketing, posso essere d’accordo, il senso è: investite sull’influencer marketing.
  • Per, attenzione: ben l’80% dei marketer vorrebbero migliorare la valutazione del ROI! già, per questo insisto con i miei clienti: cercate di dedicare una quota del budget per l’analytics. Se hai dubbi a riguardo, segnalamelo nei commenti. Cercherò ad ogni modo di dedicarvi un post, una buona parte di quel che sò a riguardo l’ho messo nella guida all’influencer marketing.
  • Quello però che mi fa impazzire (anche perchè onestamente mi aspettavo qualcosa di meglio) è legato agli obiettivi di marketing. Gli obiettivi “improve sales conversion” (immagino legato ad un bacino B2C) e “drive lead generation” sono rispettivamente 5° e 7° obiettivo su 10. Io non ho mai lavorato con CocaCola e Ferrari, ma nella mia esperienza i clienti desiderano fermamente vedere risultati “edibili”. Io credo che, fatto salvo valutare il campione utilizzato per ottenere questi dati, porre questi obiettivi di fatto in secondo piano sia poco stimolante per gli influencer stessi, i quali non sono incentivati alla conversione.
  • D’altra parte questo dato si spiega bene con quelli precedenti e successivi. Mi spiego: se prima vengono gli obiettivi, poi bisogna capire gli strumenti e le aspettative. La mia impressione è che, in primo luogo, gli strumenti non sono del tutto chiari agli stessi marketer, i quali solo nel 10,8% dei casi adottano “affiliate links”, mentre va meglio con le “product reviews” anche se detto così rimane molto generico. In secondo luogo si spiega l’aspettativa molto bassa nei confronti dei risultati concreti: quasi il 50% ritengono poco o per nulla efficace l’influencer marketing ai fini della conversione.

Questo Influencer Marketing Report 2018 mostra come la comunità dei marketer sia pienamente consapevole della potenza di queste tecniche, ma che ancora non abbia chiari ne gli obiettivi ne tanto meno gli strumenti. C’è molto da lavorare.

questo report è apparso per primo qui: https://www.digitalinformationworld.com/2018/03/the-importance-of-influencer-marketing.html#postimages-2

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